CAROLYN CARLSON: TEMPO, SPAZIO, FORMA E MOTO
MASTERCLASS DI DANZA
in collaborazione con PLAY WITH FOOD FESTIVAL e CASA FOOLS
Date: da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2025, h. 10-16
Luogo: Casa Luft, Torino
Posti disponibili: 20
Modalità di partecipazione: gratuita previa candidatura e selezione
Deadline: 19 gennaio 2025
«Tempo, Spazio, Forma e Moto Perpetuo sono gli strumenti necessari per creare un linguaggio grafico e poetico. Bisogna essere in contatto con il mondo, consapevoli delle sue sofferenze, studiare le arti, la musica e la poesia, essere aperti agli altri, e tutte queste esperienze ispireranno il vostro modo di danzare. Più ricca è la vostra vita, più ricca sarà la vostra danza. Un artista deve avere una sola ossessione nella nella vita: toccare l'anima delle persone e rivelare la parte di poesia che c'è in loro.»
Carolyn Carlson
La masterclass, rivolta a danzatrici e danzatori, ma anche a professionist* attivi nell’ambito del teatro e della performance, è una preziosa occasione di formazione con una delle più importanti rappresentanti della danza contemporanea. Con questa masterclass, Carolyn Carlson è per la prima volta a Torino in qualità di docente.
Nel corso della sua formazione, Carolyn Carlson ha lavorato con eccezionali insegnanti di danza, da Anna Sokolov, passando per Joan Woodbury fino ad Alwin Nikolais, il suo Maestro, per il quale è stata danzatrice dal 1965 al 1972. Più che una tecnica, Nikolais le ha trasmesso una filosofia basata sull'improvvisazione, composizione coreografica e una concezione del corpo danzante secondo quattro principi: Tempo, Spazio, Forma e Movimento (perpetuo). A questi Carlson ha aggiunto la propria filosofia basata sulla poesia e sulle intuizioni.
Da allora, Carolyn Carlson è diventata una creatrice e un'insegnante a tutti gli effetti. Ha trasmesso il suo approccio al movimento come gesto poetico a diverse generazioni di danzatori in tutto il mondo, in particolare in Francia, Italia e Finlandia.
Questa passione per la trasmissione l'ha portata a fondare e dirigere una scuola di danza a Venezia, l'Accademia Isola Danza, dal 1999 al 2002. Nel 1999 ha fondato anche l'Atelier de Paris, un centro di formazione internazionale dove i più grandi maestri vengono ad impartire il loro sapere. Sara Orselli è a sua volta custode e testimone del linguaggio della danza di Carolyn Carlson, assistendola nelle sue Masterclass.
Carolyn Carlson è una danzatrice, coreografa, pittrice e poetessa franco-americana. Ha creato oltre 150 opere, molte delle quali sono pietre miliari nella storia della danza, e ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita della danza contemporanea francese e italiana. Nel 2006, il suo lavoro è stato coronato con il primo Leone d'oro mai assegnato a una coreografa dalla Biennale di Venezia. Dal 2020 è membro dell'Académie des Beaux-Arts, sezione coreografia.
Sara Orselli è danzatrice e assistente di Carolyn Carlson. Di origine italiana, ha iniziato la sua formazione di danza presso Dance Gallery a Perugia, per continuare tra il 1999 e il 2002 a Isola Danza, l'accademia della Biennale di Venezia diretta all'epoca da Carolyn Carlson, prima di trasferirsi in Francia nel 2003. Da allora, la coreografa l'ha inclusa in quasi tutte le sue creazioni, e Sara la assiste in diverse creazioni, per le sue Masterclass e per i progetti di trasmissione del repertorio. È interprete anche per la compagnia di Simona Bucci (IT) e per la compagnia TEN di Johanna Levi (FR).
COME PARTECIPARE
La masterclass con Carolyn Carlson è gratuita e prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Per candidare la propria partecipazione è necessario compilare il relativo FORM ONLINE DISPONIBILE A QUESTO LINK. Una commissione composta dalle direzioni artistiche di Zerogrammi, Play with food e Casa Fools oltre che dalla stessa Carolyn Carlson provvederà a selezionare i partecipanti tra le candidature ricevute e a darne comunicazione entro il giorno 7 febbraio 2025. Il form rimarrà attivo fino al 19 gennaio 2025, termine ultimo per inviare la propria candidatura.
L'evento è parte del programma di proposte di formazione professionale promosse da ZEROGRAMMI e LAVANDERIA A VAPORE nell'ambito di INVENTARIO 2025 e PLAY WITH FOOD FESTIVAL + CASA FOOLS nell'ambito di CANTIERI 2025.
Per maggiori informazioni su INVENTARIO 2025 CLICCA QUI
Per maggiori informazioni su CANTIERI 2025 CLICCA QUI
INFOLINE
コメント