top of page
LUFTSPAZIO-6.jpg

WHAT'S
NEXT

20.12.2024

CASALUFT // TORINO // ITALIA

MAGNIFICAT

20.12.2024

CASALUFT // TORINO // ITALIA

ESTREMO REMOTO

3.02-20.03.2025

CASA LUFT // TORINO // ITALIA

ATELIER ISOLA

21-23.03.2025

CASA LUFT // TORINO // ITALIA

LUOGHI COMUNI // EQUINOZIO DI PRMAVERA

20-22.06.2025

CSA LUFT // TORINO // ITALIA

LUOGHI COMUNI // SOLSTIZIO D'ESTATE

30.06.2025

FESTIVAL ACQUI IN PALCOSCENICO // ACQUI TERME // ITALIA

ESTREMO REMOTO

19-21.09.2025

CSA LUFT // TORINO // ITALIA

LUOGHI COMUNI // EQUINOZIO D'AUTUNNO

19-21.12.2025

CSA LUFT // TORINO // ITALIA

LUOGHI COMUNI // SOLSTIZIO D'INVERNO
  • VENTI DICEMBRE
    DUEMILAVENTIQUATTRO
    SOLSTIZIO D'INVERNO

    Ultimo dei quattro appuntamenti che si sono svolti nel corso dell’anno, LUOGHI COMUNI // Solstizio d’inverno si svilupperà nella giornata del 20 dicembre 2024, giornata che precede il solstizio d’inverno.

    Questa giornata ha l’obiettivo di raccontare e mostrare ciò che accade regolarmente negli spazi di Casa LUFT, sede della compagnia Zerogrammi. Casa LUFT nel corso dell’anno ospita residenze creative, momenti di formazione, scambi di pratiche e coworking artistico, diventando luogo aperto per tutta la comunità dei danzatori e delle danzatrici.

     

    La parola solstizio deriva dal latino solstĭtĭum (composta da sōl, “sole”, e sistĕre, “fermarsi”), le tradizioni che ancora celebrano questo passaggio, mettendo al centro la parola “unione”, creando, grazie alla presenza di un gruppo di persone che decide di riunirsi, un rituale di buon auspicio. Il solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno è al contempo l'inizio della rinascita della luce, un momento carico di significato simbolico e spirituale in molte culture. LUOGHI COMUNI // Solstizio d’inverno è un evento che celebra questa transizione, unendo la riflessione sul ciclo della natura al riconoscimento dell’importanza del cambiamento. In questa cornice di pensiero, la giornata LUOGHI COMUNI // Solstizio d’inverno è dunque il momento per tutte le artiste e tutti gli artisti che nel corso di quest'anno hanno sviluppato e curato il proprio rapporto con Casa LUFT per ritrovarsi, creare reti e connessioni, raccontarsi e condividere le proprie pratiche, le proprie poetiche e le nuove traiettorie artistiche.

    PROGRAMMA

    H 19.00 → Estremo Remoto_piccole danze d’archivio

    di e con Marta Bevilacqua (Arearea) e Stefano Mazzotta

    + INFO

    H 19.30 → Magnificat

    di e con Amina Amici

    + INFO

    20.30 → Taralli e vin brulé

    Momento di incontro informale tra gli artisti e le artiste che hanno mostrato il loro lavoro ed il pubblico.

    INFO

    LUOGHI COMUNI Solstizio d’inverno si svolge presso

    Casa LUFT in Via Monginevro 262/8, 10142 Torino.

    I posti sono limitati e la partecipazione richiede la prenotazione della propria presenza scrivendo a casaluft@zerogrammi.org.

  • ARIETTE.jpg
    PWF2024.jpg
    Per l'equinozio d'autunno 2024 CASA LUFT è felice di ospitare per una settimana sul suo palco il Festival PLAYWITHFOOD. Dal ricco programma di spettacolo dell'edizione 2024 giunge a CASA LUFT il TEATRO DELLE ARIETTE con il debutto della sua nuova creazione NOI SIAMO UN MINESTRONE.
    Appuntamento dal 2 al 6 ottobre!  

LUOGHI
COMUNI

The activities that inhabit the spaces of CASA LUFT become the tool with which we open ourselves to dialogue with the territory. Four annual events that coincide with the solstices and equinoxes, moments of revolution, change, offering, become the pretext to take stock of the paths undertaken, show the fruits and relaunch the cultural and artistic activity for the future, involving and consolidating different and complementary points of view and gazes. CASA LUFT is a common place: an open place where we can meet, share experiences and ideas , where we can solicit and multiply opportunities for new questions and stimuli , a terrain of real sharing with the people whose path we cross, on the definition of a fluid social and cultural identity, on the sense and value of the “theatrical” space as a place of individual and collective growth.

bottom of page