
// ZEROGRAMMI
REPERTORIO
STEFANO MAZZOTTA
JENTU
sinossi
Tutto solito. Nient'altro mai. Mai tentato. Mai fallito. Niente. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio. (S. Beckett)
JENTU è una creazione per due danzatori ispirata al Don Quijote di Miguel De Cervantes. Nella lettura attenta dell’opera Cervantesca l’interesse per le gesta del protagonista e dei suoi compagni di viaggio (da Sancho Panza a Dulcinea) si è spostato sul senso che tali imprese possono ancora avere per noi oggi. Azioni senza lieto fine, inutili, consumate nella penombra di una stanza. Azioni capaci di prefigurare una nuova etica e un nuovo modello di eroe senza poteri speciali, senza gloria né squilli di tromba ad annunciarne la fragile umanità. I colori più accesi si diluiscono acquarellando la scena attraverso coreografie, soli e duetti, azioni e silenzi pervasi di un umore delicato. Si disegna con tratto leggero e sfuggente la figura di un eroe fragile, emblema di un’etica del fallimento, che rilancia la sfida a provare di nuovo, daccapo, con coraggio. Che ci parla della capacità di accettare la caduta, pur di perseguire il proprio ideale più profondo e riscoprire infine, nella tensione verso il più nobile dei nostri desideri, la meraviglia del viaggio necessario a realizzarli. Così i personaggi di JENTU. Esiliati da un tempo cui non corrispondono o da un luogo che gli è stato sottratto, sospesi, stranieri, abitano un paesaggio leopardiano che ha per soglia la resa, unico possibile luogo di appartenenza e senso.
crediti
progetto, regia e coreografia / project, direction and choreography Stefano Mazzotta | con / with Chiara Guglielmi, Stefano Mazzotta | drammaturgia e collaborazione all'allestimento / dramaturgy and collaboration to the direction Fabio Chiriatti | disegno luci / light design Alberta Finocchiaro | produzione / production Zerogrammi | coproduzione / coproduction Pim Off (It), CASA LUFT (It) | un ringraziamento a / thanks to Chiara Michelini, Villa Cultura (It), Tersicorea T.Off (It) | con il sostegno di / with the support of Regione Piemonte, MIBAC

















