top of page
ELEGìA_ISOLE
NNNNN
ARCHIVIO

STEFANO MAZZOTTA

ELEGìA_ISOLE

  • ISOLE costituisce uno dei capitoli costitutivi del più ampio progetto creativo 2018-2020 "Elegia delle cose perdute". L'azione nasce in periodo di isolamento causato dall'emergenza internazionale COVID19 con l'intento di proseguire e approfondire, nonostante le difficoltà causate dalle distanze, l'articolato lavoro creativo intorno alla costruzione dei personaggi della creazione Elegìa delle cose perdute. Lo stato di quarantena imposto dall'emergenza sanitaria costringe gli interpreti a una solitudine forzata, a un tangibile sentimento di vuoto e di precarietà avvicinando, in qualche modo, questo sentire alla condizione dei poveri del romanzo di Raul Brandao da cui la creazione è tratta. Raccogliamo questa esperienza significativa, apriamo gli occhi per vederla bene e proviamo a farne tesoro per restituirne i colori in un carosello di immagini in movimento in forma di brevissimi cortometraggi, a raccontare le piccole storie senza soluzione di continuità che svelano, una a una, vuoti e desideri dei personaggi di "Elegia".


    NOTE DRAMMATURGICHE (a cura di Fabio Chiriatti)

    È come entrare in una casa, in una stanza a dare uno sguardo, un’ occhiata di nascosto.

    Mossi dalla curiosità di ascoltare questi uomini e queste donne, dei loro corpi, soprattutto, strumenti del loro dire. Ognuno ha un desiderio da confessare, un desiderio così grande che non può essere detto in altri modi se non con il corpo. Alcuni sono desideri felici, altri invece sono irresistibilmente infelici, ma non per questo sono meno degni, o più pericolosi. Esiste qualcosa di più terribile e pericoloso di un desiderio di felicità?

    Il racconto è frammentario, pezzi di vita che girano su una giostra, lo sguardo si posa ora su uno ora su l’altro, per poi allontanarsi un attimo per avere una visione d’insieme.

  • progetto/project Stefano Mazzotta | creato con e interpretato da/created with and interpreted by Amina Amici, Lucrezia Maimone, Simone Zambelli, Damien Camunez, Manuel Martin, Miriam Cinieri, Gabriel Beddoes, Alessio Rundeddu | drammaturgia/dramaturgy Fabio Chiriatti | progetto video/video project Massimo Gasole/Illador Film | segreteria di produzione/production assistant Maria Elisa Carzedda | produzione/production Zerogrammi | coproduzione/coproduction Tersicorea T Off (It), La meme balle – Avignon (Fr), La Nave del Duende - Cacderes (Sp), Festival Danza Estate - Bergamo (It) | in collaborazione con/in collaboration with CASA LUFT, Arca del Tempo, Cooperativa Specus, Comune di Settimo S. Pietro, Comune di Selargius, Comune di Sinnai, Regione Sardegna | con il contributo di/with the contribution of INTERCONNESSIONI/Tersicorea T Off, PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio - Supercinema, Tuscania, Fondazione di Sardegna | con il sostegno di/with the support of Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, Regione Piemonte, MIBAC - Ministero per i beni e le Attività Culturali

bottom of page