top of page
LAURA GAZZANI

LAURA GAZZANI

AUTORI ASSOCIATI

  • ARTISTA SELEZIONATA DA BOARDING PASS PLUS DANCE NELL' AMBITO DEL PROGETTO BOARDING PASS PLUS 2023 | CON IL SOSTEGNO DI OPERAESTATE FESTIVAL VENETO/ CSC CENTRO PER LA SCENA CONTEMPORANEA, SHORT THEATRE, LAVANDERIA A VAPORE, BASE MILANO, SANTARCANGELO FESTIVAL


    ARTISTA SELEZIONATA DA CRISOL-CREATIVE PROCESSES NELL' AMBITO DEL PROGETTO BOARDING PASS PLUS 2022/2024 | CON IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE FABBRICA EUROPA Firenze – project leader, CAPOTRAVE / KILOWATT Sansepolcro, DANZA URBANA Bologna, LIS LAB PERFORMING ARTS / CROSS Verbania, TERSICOREA Cagliari, MENHIR Ruvo di Puglia, SOSTA PALMIZI Cortona, FIELDWORKS Belgio, AVDAL PRODUKSJONER Norvegia, ROPA / ROBERTO OLIVAN PERFORMING ARTS | L’OBRADOR ESPACIO DE CREACIÓN Spagna, ATTAKKALARI CENTRE FOR MOVEMENT ARTS India, STELLA & ARTISTS Macao, DANCE NUCLEUS Singapore, MUM & GYPSY Giappone, ART CIRCULATION Canada, ASOCIACIÓN HERMANOS SAIZ Cuba


    La mia ricerca si focalizza sulla relazione tra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade.

    Che tipo di rapporto intercorre fra la scena e il pubblico?

    Come interprete e come autrice ho sempre nutrito una forte fascinazione per la metodologia in generale perché credo che, nell’esecuzione di un virtuosismo si celi il lato umano di chi lo pratica; l’interprete visto come “umano” e non come perfetto esecutore, vorrei che durante le mie opere creasse un canale empatico e di comunicazione con il pubblico che a sua volta, attento alla vulnerabilità del momento, possa  sentirsi parte integrante di ciò che sta accadendo.

    Ho una forte urgenza di emozionarmi mentre vivo il teatro e la danza e tale motus è ciò mi spinge a creare e a pensare ogni mio lavoro come ad un essere umano che muta, cambia come anche io stessa.


    Laura Gazzani è una danzatrice e coreografa italiana. La sua ricerca si focalizza sulla relazione tra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade. Dopo aver ultimato gli studi accademici, approfondisce la sua pratica negli Stati Uniti e in Spagna. Nel 2019 crea in collaborazione con altre quattro artiste Flying Carpet, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. PEDRO è il suo primo solo coreografico selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021. Nel 2021 crea Walter, una co-produzione Anghiari Dance Hub e Zerogrammi sostenuto nel 2022 dall’azione ResiDance XL del Network Anticorpi XL e vincitore del bando Danza Urbana XL 2022 e Dancescapes Mobility Grant 2022. Da Settembre 2022 è artista associata di Zerogrammi con il suo nuovo lavoro Enrico.

bottom of page